“Riesling puri e pieni di carattere”
Questa è l’idea di Carl Loewen e suo figlio Christopher per i vini della Mosella, regione della Germania vocata per la viticoltura dove il Riesling ne fa da pardrone, territorio storico dove le vendemmie sono “eroiche” date le pendenze dove vengono coltivate le uve.
Il compito che si è imposta questa cantina è quello di far prosperare questi tesori naturali, dove l’intervento in cantina dell’uomo è minimalista, infatti la filosofia di Carl e Cristopher è orientata verso la vinificazione tradizionale, interpretata in modo contemporaneo, dove il lavoro principale è in vigna.
La tradizione di questa cantina risale nell’anno 1803. Maximiner Klosterlay, antenato della famiglia Loewen, comprò i terreni sotto Napoleone.
Oggi la cantina è radicata su questo territorio. Nel 2008 sono stati in grado di acquistare la cantina di Carl Schmitt-Wagner, un vero e proprio monumento della cultura vitivinicola del luogo.
La vigna Maximin Herreberg è stata piantata nel 1896 ed ancora oggi è esistente ed in produzione, questo lo rende uno dei più antichi vigneti di Riesling del mondo.